Cosa bisogna sapere e cosa si può fare

Buongiorno cari lettori,

con l’estate che ormai è un ricordo lontano, mi trovo a riflettere sul valore fisiologico delle vacanze. Può infatti sembrare scontato che una pausa dalle attività lavorative, possa avere effetti benefici, ma solo negli ultimi anni che la scienza ha iniziato a capire meglio come lo stress alteri la nostra fisiologia e possa contribuire allo sviluppo di patologie talvolta anche serie.

Leggi tutto: Lo stress e il sistema immunitario

La mia missione in Nepal

Il Nepal, che esperienza! Mi chiamo Luca Pignataro, sono dottore in Scienze Motorie e Sportive dal 2006 e da 8 anni ho intrapreso la strada della massoterapia. Ho iniziato questo percorso dapprima nel mondo sportivo per poi approdare nella realtà del benessere delle spa. Dallo spogliatoio alla cabina di un beauty center, seppur due mondi ben diversi fra loro, il mio approccio e la mia attitudine al lavoro sono rimaste invariate, dare sempre il massimo per far stare bene il cliente.

Leggi tutto: Il valore del massaggio

Come cambia e perchè andare dal chiropratico

I cambiamenti fisiologici e meccanici nel corpo di una donna gravida sono assolutamente normali e per lo più necessari per accomodare al meglio l’embrione e il susseguirsi sviluppo del feto.

In questo articolo analizzeremo i cambiamenti meccanici e accenneremo brevemente a quelli fisiologici per avere un quadro generale più accurato.

Leggi tutto: Il tuo corpo e la gravidanza

Che cosa vuol dire?

Che cosa vuol dire la parola “olistico“? La sua definizione, purtroppo, è quasi svanita nel nulla e tante volte il suo significato può essere interpretato in un modo errato. Nel dizionario la parola “olismo“ è definita come una teoria biologica secondo la quale l'organismo può essere considerato solo nella sua totalità e completezza e non come somma di parti da cui è composto.

Leggi tutto: Trattare il paziente in modo olistico

Tutti gli articoli