Ciao a Tutti, siamo Gaetano e Stefano: due studenti al quarto anno del Barcellona College of Chiropractic. Prima di raccontarvi un po’ della nostra esperienza vi descriviamo un po’ il “nostro” College di Chiropratica. Il Barcellona College of Chiropractic ha sede appunto a Barcellona ed ha sviluppato un programma di studi di 5 anni (310 ECTS) a tempo pieno per la formazione di chiropratici che siano in grado di lavorare autonomamente o in collaborazione con altri operatori sanitari. Il Barcellona College of Chiropractic ha sviluppato il proprio curriculum che cerca di sposare la disciplina della chiropratica e della didattica avanzata, apprendimento e strategie di valutazione.  

SCIENZA, ARTE, FILOSOFIA  

Tradizionalmente, la chiropratica è basata su tre pilastri: scienza, arte e filosofia. L’impegno di trovare un equilibrio tra questi tre pilastri nel contenuto del curriculum è un aspetto di ciò che rende unica la formazione e l’educazione offerta dal Barcellona College of Chiropractic. Coerentemente con i principi di chiropratica e la teoria scientifica, lo staff del BCC ha lo scopo di sviluppare un programma che unisce lo studio delle scienze di base e della clinica con una profonda riflessione sulla capacità innata del corpo di ottimizzare il proprio potenziale di salute.

UNIVERSITÀ, BILINGUE Il Barcellona College of Chiropractic è una scuola internazionale in quanto ha due lingue ufficiali - spagnolo e inglese. Di conseguenza, se gli studenti sono di madrelingua inglese o spagnolo, quando si inizia a studiare al college, saranno linguisticamente supportati per apprendere l’altra lingua prima di finire il percorso di studi.  Durante il primo anno, la scuola fornirà un corso di lingua di sostegno agli studenti al fine di garantire il loro adattamento per il curriculum bilingue. Nel corso di questo primo anno, le lezioni saranno tradotte simultaneamente in inglese e spagnolo per consentire a tutti gli studenti di seguire le lezioni con facilità, migliorando il loro livello linguistico. Essere fluente in entrambe le lingue sarà importante per gli ultimi due anni del piano di studi, perché tutte le classi di teoria saranno in lingua inglese e l’esperienza pratica nel Centro di Chiropratica del BCC sarà in spagnolo. Il Barcellona College of Chiropractic è candidato all’accreditamento da parte dell’ ECCE (European Council Chiropractic Education). Passiamo ora alla nostra esperienza...

Noi ci siamo iscritti al BCC nel 2009 spinti da una forte motivazione a diventare chiropratici per poter aumentare il livello di salute delle persone. Abbiamo visitato altri colleges di chiropratica (tutti ottimi) ma quando siamo andati al colloquio con il direttore del corso del BCC (Dr. Adrian Wenban) siamo rimasti subito colpiti dall’accoglienza riservataci, dalla serietá e dall’ambiente positivo e stimolante che ci circondava e quindi abbiamo optato per il BCC. Fin da subito l’organizzazione del college è stata ai massimi livelli: lezioni puntuali, docenti preparati e un servizio di segreteria perfetto. All’inizio non vi possiamo nascondere che non è stato semplice complice anche la lingua diversa ma, come sempre, poi ci si ambienta e si va’...Ora vi possiamo dire che la scelta di studiare chiropratica al BCC ci ha letteralmente cambiato la vita in positivo e questo anche per la capacità dei docenti di trasmetterci in ogni istante la loro passione. Dal terzo anno abbiamo iniziato a far la parte clinica (praticantato) nella clinica del BCC (sempre sotto supervisione di un docente) ed è diventato ancora maggiormente stimolante. Barcellona offre tutti i servizi possibili ed immaginabili e questo è un vantaggio per gli student,i anche perché i costi per la vita a Barcellona sono equivalenti a quelli per vivere in una piccola cittá in Italia. Una raccomandazione: l’Italia ha bisogno di chiropratici, ha bisogno di professionisti che si occupino veramente di aumentare il livello di salute delle persone per cui pensateci. La chiropratica è un’opportunitá unica. Volevamo ringraziare. oltre a tutto lo staff del BCC, anche il Dr. Eddy Pellissier per averci fatto conoscere questo meraviglioso mondo della chiropratica. Se avete bisogno di delucidazioni riguardo il Barcellona College of Chiropractic o semplicemente informazioni per studiare chiropratica contattateci pure... Grazie e ricordate: “ colonna sana, corpo sano!!!”  

 

Gaetano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Stefano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tutti gli articoli