La strada che porta alla laurea di Dottore in Chiropratica non è, sfortunatamente, delle più facili essendo tutte le Università, "Colleges", situate all'estero. Generalmente lo studente che vuole seguire questo indirizzo è fortemente motivato ed è a conoscenza della Chiropratica, sia perché lui stesso paziente di Chiropratici, sia perché amico o conoscente di pazienti di Chiropratici.

 

Ecco qui la lista delle università di chiropratica riconosciute:

Leggi tutto: Dove studiare Chiropratica

Le cure chiropratiche sono terapie manuali infatti il termine “chiro” deriva dal greco  infatti il termine “chiropratico” deriva dal greco (“cheir”, mano e “praxis”, azione) e significa “azionare, lavorare con le mani”. La chiropratica nasce nel 1895 negli Stati Uniti d’America ad opera di D. D. Palmer, il primo chiropratico dell’era moderna. Questa pratica serve a mantenere una buona salute trattando i problemi neurologici e scheletro-muscolari che agiscono sul nostro corpo.

Leggi tutto: Chiropratica e animali

L’obbiettivo della chiropratica sportiva è quello di provvedere un servizio medico nella prevenzione, riabilitazione e ottimizzazione delle performance sportive tramite l’equilibrio del sistema neuro-muscolo-scheletrico.

In Australia, nel 2002, 31% delle leghe nazionali di football avevano all'interno del loro staff medico un chiropratico, percentuale che nel 2006 è salita al 39%.

Leggi tutto: Chiropratica e atleti

…Un bambino è una creatura che porti dentro di te per 9 mesi, nelle tue braccia per 3 anni e nel tuo cuore per il resto della tua vita…

Le cure chiropratiche per i bambini offrono alla famiglia delle solide fondamenta per la salute del vostro pargolo. Durante la gravidanza, la nascita e l’infanzia i bambini sono sottoposti a traumi, posture sbagliate e problemi strutturali: la chiropratica, non usando medicinali e metodi invasivi, offre benefici per una migliore salute e per il benessere presente e futuro. Infatti la chiropratica è una cura tra le più sicure e meno invasive per permettere al sistema nervoso di funzionare al meglio e di conseguenza permettere all'intero organismo di esprimersi in modo migliore.

Leggi tutto: Chiropratica e Pediatria

La chiropratica è una disciplina scientifica olistica e un’arte curativa, nell'ambito del diritto alla salute. La chiropratica concerne la patogenesi, la diagnosi, la cura, la terapeutica nonché la profilassi di disturbi funzionali; essa si occupa, altre sì, delle sindromi del dolore e degli effetti neurofisiologici relativi a disordini statici e dinamici del sistema neuro-muscolo-scheletrico.

Potrà sembrare una definizione difficile da capire ma l’unica cosa di cui siamo assolutamente sicuri è che la Chiropratica, fondata nel 1895 a Davenport, Iowa, da Daniel David Palmer, è, negli anni successivi, cresciuta costantemente espandendosi in tutto il mondo ed è definita come una scienza, un’arte e una filosofia.

Leggi tutto: Che cos'è la Chiropratica

Volunteers Into The World è un’organizzazione internazionale che ha come obiettivo finale di fornire agli studenti delle migliori università europee e mondiali di chiropratica e fisioterapia la possibilità di mettere in pratica quello che hanno imparato durante il loro percorso accademico attraverso un’esperienza pratica in Asia.

Volunteers Into the World crede fortemente che un’esperienza di volontariato internazionale sia un’occasione unica per aiutare chi ha bisogno, ma anche un’opportunità di scambio per crescere e migliorarsi, diventando così persone in grado di sensibilizzare positivamente l’ambiente sociale ed economico che ci circonda poi al ritorno nel paese di origine.

Leggi tutto: Volunteers Into the World

Sample image

Molto raramente un evento singolare porta alla nascita di una nuova idea o di una nuova organizzazione. Eppure, la nascita di questa nuova professione, la chiropratica, ha una data ed un luogo ben precisi - il 18 settembre 1895 a Davenport, nell'Iowa. Daniel David Palmer pose le mani su di una protrusione irregolare della colonna vertebrale di Harvey Lillard e con una poderosa spinta ne ridusse l'irregolarità. Dopo l'intervento di Palmer, Mr. Lillard affermò di poter "udire il rumore dei carri nella strada," cosa che non poteva fare prima del trattamento (Palmer, 1910).

Leggi tutto: Chiropratica e la sua storia

Per ottimizzare il proprio benessere, bisogna analizzare le cause di un eventuale disturbo e fare tutti i cambiamenti di vita necessari per ripristinare il normale funzionamento del corpo.

La grande differenza che esiste tra un approccio chiropratico e quello standard della medicina tradizionale consiste nel fatto che quello chiropratico cerca di re-instaurare l’auto-guarigione del corpo, credendo infatti che se si riesce a mettere di nuovo il corpo in una situazione ottimale, esso riesca automaticamente a guarire se stesso in quanto organismo perfetto! 

Leggi tutto: Come funziona la Chiropratica

Sample image

La chiropratica è uno dei metodi di cura naturale più diffuso al mondo, terza professione sanitaria negli Stati Uniti per numero di praticanti. Si concentra sul trattare le cause che provocano i problemi fisici invece di trattare i sintomi.La chiropratica si basa su un assunto molto semplice: problemi strutturali del corpo, particolarmente problemi che implicano la colonna spinale, possono generare disfunzioni alla funzionalità del corpo, specialmente al sistema nervoso.

Leggi tutto: Che cosa aiuta la Chiropratica

Importante notare che la chiropratica dal dicembre 2007 è stata riconosciuta legalmente anche in Italia. Infatti la legalizzazione della professione, promossa e cercata dai chiropratici fin dalla fondazione dell’Associazione Italiana Chiropratici nel 1974, è arrivata, forse anche un po’ a sorpresa, con l’inserimento di un emendamento all'interno della legge finanziaria 2008 che legge testualmente:

Leggi tutto: Chiropratica Medicina Primaria