Questo approccio non va ad aggiungere niente al sistema, al contrario va a togliere qualsiasi cosa possa andare ad interferire con il normale processo di guarigione rimuovendo le sublussazioni. Un approccio tradizionale invece, cerca di trattare il sintomo aggiungendo qualcosa che giunge dal di fuori del corpo come ad esempio, medicine, operazioni o altre procedure.

L’APPROCCIO SALUTARE

L’essere in salute è uno stato ottimale per una buona funzionalità del corpo. Un approccio salutare, è quello di guardare il corpo come un tutt’uno e non come una divisione di parti. Se un paziente si presenta nella clinica con un problema di mal di testa, questo non vuol dire che il chiropratico si concentrerà sulla testa, anzi, tante volte il problema é ben lontano da dove il paziente sente il sintomo. Infatti, magari quel mal di testa deriva dal fatto che il bacino del paziente non é in equilibrio e per cui, attuando compensazioni, il corpo va a portare tantissimo stress sulla muscolatura posteriore della capo ed ecco che si forma un trigger point a livello occipitale che riferisce dolore alla testa. Se il chiropratico in questo caso basasse il suo trattamento solo e soltanto lì dove il paziente dice di aver male, il dolore continuerebbe a tornare, senza mai dargli tregua. Invece, se con vari test chiropratici e ortopedici si trova esattamente la causa di questo problema (per esempio il bacino), il chiropratico si concentrerà sul bacino, in quanto aggiustando quello, il problema della testa migliorerà di conseguenza. Ecco che con questo sistema si va ad ottimizzare tutto il corpo, in quanto ora esso riesce a curarsi meglio prevenendo futuri mal di schiena e persistenti mal di testa.

Un buon mantenimento del corpo incoraggia una guarigione naturale e minimizza trattamenti invasivi, che dovrebbero essere somministrati solo se assolutamente necessari. Quando il corpo riesce a lavorare propriamente, tende a guarire bene nonostante le condizioni che si manifestano. E soprattutto, quando il corpo guarisce e si cura bene si manifesta un altro livello di benessere che va oltre l’essere asintomatici o senza dolore ma ci dà una porta aperta per una buona vitalità, una salute vibrante e ci dà una possibilità di sperimentare la nostra vita al meglio in quanto la nostra salute mentale e fisica sarà ottimale.

Equilibrio e coordinazione esistono quando il corpo è utilizzato nel modo in cui dovrebbe lavorare. Esercizi come il camminare, correre, nuotare, tennis, giocoleria, yoga, pilates, ciclismo, arti marziali e palestra aiutano ad aumentare la tua coordinazione. Attività, come lo stare seduto alla scrivania, leggere e guardare la televisione fanno l’azione opposta. Senza saperlo, molte persone hanno un livello di stress muscolare enorme. Questo stress, a sua volta, contribuirà a tensioni muscolari, restrizione di movimento, e se continua ad essere aumentato senza prendere precauzioni, potrebbe cominciare a dare fastidi e dolori. Questo stress muscolare tante volte comincia da una postura sbagliata che viene mantenuta per ore alla scrivania mentre si lavora. Pensateci bene: il solo fatto di cambiare il vostro modo di sedere potrebbe rendervi la vita molte volte meno pesante e stressante.

Altri articoli interessanti

Mobilità & colonna vertebrale