Il tratto che meglio rappresenta il volto di una società è il modo col quale essa guarda la nascita e la morte. Attualmente e da più parti, affiora l’esigenza di ripensare il significato del benessere dell’uomo: l’occidente postmoderno si interroga sulle conseguenze dei tagli che nel corso della storia hanno reciso i due capi dell’evento esistenziale. Gestazione, neonatalità, infanzia, adolescenza, vita adulta, senilità, sono un’unica globale esperienza umana, un percorso unitario che prende il via alla vigilia del concepimento.
Le fasi iniziali racchiudono i germi della salute e della felicità: la sicurezza di base, la percezione del valore di se stessi, il senso della propria vita dipendono dalle prime interazioni con l’ambiente materno-familiare, esse hanno una ricaduta sull’età adulta e sulle capacità dell’anziano di gestire il peso degli anni.
Se ci sta a cuore il futuro delle nuove generazioni, non possiamo limitarci a considerare la qualità della vita umana solo in base all’assenza di patologie. Lo stato di benessere è in funzione delle integrazioni intersoggetive (esperienze relazionali) e intrapersonali (equilibrio interiore tra sentire, essere, pensare, agire) il cui esito è influenzato dai vissuti della vita intrauterina. Le percezioni e le emozioni dell’epoca prenatale infatti, esercitano un grosso impatto sull’identità e sulla personalità del nascituro. Ogni bambino che nasce ha già un passato da raccontare.
Nel libro “Risonanze di coppia”1 ho raccolto le nuove conoscenze scientifiche sul bambino prenatale, correlando lo sviluppo sensomotorio, emozionale e relazionale alle atmosfere affettive che lo accompagnano. Sovente ci si domanda cosa realmente percepisce, vede, sente e apprende il nascituro nei nove mesi di vita nascosta. Ricorda qualcosa della sua vita nel corpo della mamma? Le moderne tecniche di monitoraggio hanno aperto una finestra su quell’universo misterioso e magico che è la vita nel ventre materno, svelandoci un bambino in carne, ossa e… spirito, un abile esploratore a cui piace muoversi nelle acque amniotiche, succhiarsi il pollice, ascoltare le voci familiari e rispondere alla mamma che lo chiama picchiettando sul pancione.
Dai suoi movimenti e da come si comporta possiamo dedurre un’intensa attività psichica. Il nascituro è una unità di corpo e mente, soma e psiche, come attestano il coordinamento dei circuiti sensomotori e l’originalità con cui risponde alle stimolazioni intra ed extra uterine. Bisogna anche aggiungere che gli stimoli sensoriali non sono mai neutri, essi contengono intrinsecamente una valenza emotiva, tanto da poter affermare che non c’è esperienza né memoria senza affetti. Dal secondo trimestre di gestazione il bambino comincia a sognare.
L’elettroencefalogramma di un feto di ventotto settimane infatti, mostra degli elementi riconducibili allo stato di sonno attivo caratterizzato da alcuni parametri (assenza di tono muscolare, movimento rapido degli occhi…) che sono esattamente quelli che gli adulti presentano nello stato di sonno REM, cioè nel pieno dell’attività onirica. Ma chi può dire cosa sogna un feto? Da una recente ricerca risulta che gestante e nascituro sognano alternativamente, come se fra loro, in qualche modo, ci fosse un passaggio, uno scambio di icone e di fantasmi.
L’incontestabile attivazione delle funzioni psichiche in utero ci obbliga a riconoscere un’identità allo stadio iniziale, un nucleo originario della soggettività umana di natura affettiva che necessita di attenzione e di corrispondenza. Ciascuno di noi, in ogni momento dell’esistenza, si attiva per entrare in contatto con l’ambiente e si esprime all’interno di contesti intersoggettivi. La mancanza di soddisfazione di questo bisogno primario ci fa smarrire in deserti di solitudine dove la sofferenza fisica e mentale è così intensa da mandarci in pezzi. L’altro è tanto importante nella nostra vita, da poter affermare che in mancanza di un Tu, svanisce anche l’Io, perché è nell’incontro e nello scambio che si modella e si definisce l’identità e la personalità di ciascuno. L’incontro per eccellenza, il meeting esistenziale avviene tra lo slancio vitale dell’embrione e la disponibilità della madre, percepita a livello preconscio e preverbale.
Il nucleo primario, indifferenziato e totipotente del bambino, cerca la sua personale forma di essere nel contatto con la realtà, e per il bambino prenatale l’unica realtà è il mondomamma. La vita nascente non tarda a esprimersi e, non potendo aspettare la parola, la precede e la trascende usando un linguaggio fatto di ormoni, umori, sostanze, stimoli, impressioni. Per questo Jacques Lacan diceva che l’essere umano è un “essere parlato e parlante” fin dall’inizio. Parlato perché tra i genitori, ben prima della nascita, si svolge un dialogo che lo riguarda; parlante perché l’embrione appare da subito una presenza dotata di intenzionalità, capace di relazionarsi e di comunicare.
L’ambiente uterino non è un semplice contenitore ma un contesto ecologico corporeo-mentale vivificato da un flusso di energia circolare atta a garantire il benessere di due biosistemi: quello della madre e quello del bambino. Essi si attraggono, si toccano e si compenetrano producendo un campo energeticoemozionale, all’interno del quale madre e figlio possono dialogare. Ci troviamo di fronte a un fenomeno di soffusione: la psiche della madre e quella del bambino si fondono insieme e arrivano a esperire il medesimo inconscio. I primi scambi sono di natura chimicoormonale: il piccolo inoltra una richiesta d’asilo, un permesso di soggiorno nel corpo materno.
La madre, dal profondo del suo essere, concede o rifiuta il lasciapassare per la vita. Tra i due poli, accoglienza e rifiuto, esistono innumerevoli varianti e sfumature. Nei mesi successivi i messaggi di andata e ritorno si intensificano in una fitta rete di informazioni che veicolano forti contenuti emotivi e cognitivi. Un flusso energetico denso di fantasie, vissuti, desideri, migra dal pensiero materno verso il nuovo essere, che riceve la prima immagine di sé così come si è formata nella mente della madre anche in base a ciò che ella ha percepito empaticamente del suo bambino. Il figlio, a sua volta, invia l’immagine della madre che a lui serve. I due si riflettono vicendevolmente.
L’assetto emozionale dell’uno si modifica in funzione dell’altro: percezioni, intuizioni, precognizioni si richiamano, si rispondono, si fanno eco. Questa risonanza dirigerà l’andamento della gravidanza, l’esito del parto e lo stile dei legami di attaccamento. L’identità della madre e quella del figlio emergono attraverso questa interazione-elaborazione originale e irripetibile. Il sistema uterino-placentare consente la prima esperienza di se stessi, presiede al primo incontro i cui esiti possono essere estremamente vari.
La lezione magistrale che il bambino apprende da questa esperienza è il modo di amarsi e di amare, le regole per stare al mondo. Se la madre vive uno stato ansiogeno il feto riceve una forte scarica ormonale che può provocargli delle alterazioni funzionali. Scambi scarsi, inadeguati, incongruenti o patogeni determinano l’orientamento di fondo della struttura psichica arrivando a incidere sullo schema di base dello sviluppo corporeo e lasciando una traccia nella memoria cellulare a vari livelli di funzionamento dell’organismo: sul piano Emotivo (gamma delle emozioni), su quello Fisiologico (respirazione, tono muscolare, soglie percettive, sistema vegetativo) e su quello Posturale (morfologia, movimenti). Il carico emozionale generato da situazioni problematiche reali, nonché i fantasmi di esperienze sepolte nell’inconscio della madre possono influenzare l’equilibrio psicosomatico del bambino.
Lo sviluppo psicofisico di un soggetto si misura dal grado di competenza espresso nei rapporti sociali. Il disadattamento scolastico, i comportamenti aggressivi di bullismo e di teppismo, le sindromi maniaco-depressive, sono manifestazioni eclatanti di un malessere che affonda le sue radici nella storia domestica e nella preistoria familiare. Nello stesso modo, ogni recondita sofferenza che fa evaporare il gusto del vivere risale al tempo e al luogo delle origini. Al contrario, il fluire libero dell’energia stimola nel figlio le funzioni vitali e risveglia nella donna l’antico sapere, la naturale e intima capacità di contenere e di comprendere il bambino, di rispondere adeguatamente ai suoi bisogni. Questo stato di grazia traspare dal modo in cui la donna affronta la gravidanza, come porta la pancia, se asseconda le profonde trasformazioni esteriori e interne del proprio corpo, quanto ascolta il figlio, se facilita la relazione del partner col bambino. È dunque urgente trasmettere queste informazioni per cambiare l’approccio col bambino prenatale a favore del Benessere, con la maiuscola, delle generazioni future. È noto che le conquiste della scienza sono un patrimonio universale destinato a migliorare le civiltà e a rendere un servizio all’uomo: in questo caso, si tratta dell’essenza stessa della vita.
I primi destinatari del nuovo sapere sono, ovviamente, i futuri genitori e quanti, a vario titolo, si trovano a contatto con la vita nascente. Sovente i genitori, ciascuno col proprio bagaglio psichico, affettivo, emozionale, culturale, accomunati nell’evento procreativo, agiscono sulla linea di contatto tra inconscio e consapevolezza, ignorando quanto i loro comportamenti incidono sullo sviluppo psicofisico del figlio: ogni detto, ogni pensiero, ogni fantasia individuale e di coppia, avrà un effetto sul bambino.
Occorre che prendano coscienza che esiste una continuità tra la vita prenatale e quella dopo la nascita. La storia di ciascun individuo è la storia delle esperienze relazionali familiari e sociali che ha vissuto a partire dal concepimento e che hanno modellato la sua sfera affettiva. Numerosi psicopedagogisti operano al giorno d’oggi per promuovere una sana educazione prenatale affinché si riconosca il bambino nella sua realtà globale e unitaria dal principio, sapendo che la componente psico-affettiva è centrale fin dalla vita intrauterina. Un training genitoriale può offrire alle coppie la possibilità di arrivare più consapevoli alla scelta generativa, più informati sul bambino prenatale, più preparati ai nuovi ruoli. Permette di affrontare le problematiche correlate alla gravidanza: la complementarietà dei ruoli maschile e femminile, il significato del rapporto di coppia nella sfera privata e in quella pubblica, le ambivalenze del procreare come espressione suprema della creatività ma, potenzialmente, anche della distruttività umana, la funzione epistemologica della famiglia.
Diverse organizzazioni internazionali in questi ultimi anni si sono attivate per diffondere la nuova cultura della nascita e promuovere il benessere globale delle persone. In Italia, l’ANEP (Associazione Nazionale per l’Educazione Prenatale), in collaborazione con le Aziende Ospedaliere e le A.S.L., le Università e le Scuole, svolge una efficace attività di formazione rivolta a operatori sanitari, psicologi, insegnanti, educatori, genitori e studenti. Dopo Milano e Ispra, a gennaio 2003 inizierà a Roma il IV ciclo della Scuola Biennale di Formazione ISPPE, International School for Prenatal and Perinatal Education riconosciuta dall’ISPPM, International Society for Prenatal and Perinatal Psychology and Medicine, operante in Europa dal 1971, e dall’OMAE, Organisation Mondiale des Associations pour l’Education Prenatale. La frequenza del corso di studi dà diritto ai crediti formativi. L’organo ufficiale dell’ANEP Italia è la rivista “Educazione prenatale” di cui curo personalmente la redazione.