La rapida evoluzione dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, richiede che si forniscano alcune utili indicazioni per l’espletamento delle attività chiropratiche in coerenza con le indicazioni del Ministero della Salute e con le disposizioni del Governo anche a tutela della salute dei pazienti che si affidano alla professione Chiropratica.
L’erogazione della cura è condizionata all’adozione di misure preventive e organizzative in linea con le disposizioni vigenti e con le indicazioni dell’OMS in ragione di quanto previsto nelle disposizioni ministeriali. L’obiettivo di tali indicazioni non è il rischio zero (ottenibile solamente con l’applicazione di un rigido isolamento), ma della gestione del rischio in termini di riduzione nella diffusione del contagio.
Secondo le indicazioni e le varie FAQ diffuse dal Ministero della Salute (www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.):
Il nuovo Coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria sono le goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite:
• la saliva, tossendo e starnutendo
• contatti diretti personali
• le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi
In casi rari il contagio può avvenire attraverso contaminazione fecale.
Normalmente le malattie respiratorie non si trasmettono con gli alimenti, che comunque devono essere manipolati rispettando le buone pratiche igieniche ed evitando il contatto fra alimenti crudi e cotti.
Studi sono in corso per comprendere meglio le modalità di trasmissione del virus.
Fonte: Il Ministero della Salute sito dedicato: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.
Gli studi Chiropratica C1 hanno pertanto deciso di adottare le seguenti misure di sicurezza:
• hanno assunto protocolli di sicurezza anti-contagio
• hanno integrato secondo le nuove necessità le operazioni di pulizia nei luoghi di lavoro