La causa di molti problemi di salute nel neonato, come ad esempio coliche, rigurgiti (reflussi), problemi nell’allattamento, problemi nel dormire, allergie e infezioni croniche possono spesso essere il risultato di uno scompenso o irritamento a livello neurologico dovuto a sublussazioni vertebrali o addirittura del cranio.
Visto che significanti traumi alla colonna vertebrale possono avvenire prima, durante o dopo il parto, i genitori del neonato dovrebbero far vedere il loro bambino subito dopo la nascita, per un controllo generico.
Nel caso non dovessero esserci problemi nel bambino, cosa del tutto normale, consigliamo di fare un controllo generico ogni 2 mesi (nei primi 3 anni di vita) per essere sicuri che il bambino stia crescendo nel modo più sano possibile. A questa età, piccole compensazioni alla colonna vertebrale possono portare grandi scompensi nello sviluppo futuro di un bambino: infatti, scompensi strutturali possono compromettere il tenere la testa in una posizione eretta centrata, stare seduti eretti da soli, gattonare, camminare, e compromettere l’equilibrio in tutti gli sport che il bambino inizierà a fare dovuto al fatto che la coordinazione sarà compromessa.