pagina_gravidanza

Trattamenti in gravidanza

L’importanza del trattamento chiropratico in gravidanza

La postura di una donna incinta cambia moltissimo durante i 9 mesi di dolce attesa e, ovviamente, più lo stato di gravidanza progredisce, più i cambiamenti diventano visibili e importanti.

Con l’accrescersi dell’utero (della pancia, tanto per intenderci!) il bacino tende naturalmente ad inclinarsi verso l’avanti portando il sacro ed il coccige all’indietro. Ciò comporta un inarcamento della zona lombare (iperlordosi) ed un incremento dell’arco toracico (ipercifosi) in modo tale da mantenere un giusto equilibrio delle parti. Le ricerche dimostrano che l’angolo della lordosi lombare può addirittura variare da 32 gradi, quando la dimensione fetale è pari a 0%, fino a 50 gradi quando la massa del feto è al 100%.

Inoltre le spalle e la testa si spostano verso l’avanti ed il peso della cassa toracica collassa verso il basso dovuto al peso dei seni ormai più grossi oltre al peso della pancia stessa.

Tutti questi cambiamenti aumentano notevolmente la naturale curvatura ad “S“ della nostra colonna vertebrale sottoponendo le vertebre ad un maggiore stress meccanico. Ovviamente tutti i muscoli e legamenti, ancorati anch’essi alla colonna vertebrale, ne risentono e possono più facilmente essere danneggiati.

Per quanto riguarda la parte bassa del corpo, più il peso si sposta verso l’avanti più le ginocchia tendono ad andare verso l’indietro ed il peso totale della persona si sposta sulle punte dei piedi.

In poche parole, tutto l’assetto posturale si sposta di qualche grado verso l’avanti, aumentando così anche il rischio potenziale di cadute del 27 per cento. Le ricerche dimostrano che il 64% della cadute accadono nel secondo trimestre, quando la donna non si è ancora adattata perfettamente a tutti questi cambiamenti gravitazionali. Il solo processo dello stare in posizione eretta, infatti, non è un processo statico ma una continua ondulazione, da noi impercettibile, avanti e indietro, chiamato propriocezione. E se in tempi normali, in un individuo sano, dovremmo avere il peso corporeo che ricade perfettamente sui malleoli in modo da essere perfettamente centrati, in gravidanza ciò non accade perché il nostro peso è automaticamente spostato in avanti e quindi richiediamo un maggior sforzo di propriocettivà per bilanciare il tutto.

Per fare si che ciò avvenga, dobbiamo avere delle buone caviglie, una buona sensibilità nei piedi e una cervicale che funzioni al 100%, altrimenti il processo non avverrà in maniera corretta. Molte donne che aumentano notevolmente di peso, come ulteriore meccanismo di compensazione, adotteranno un passo più largo per sentirsi più stabili.

Tutti questi cambiamenti posturali possono tranquillamente risultare in mal di schiena, dolori di sciatica, blocchi ed impedimenti respiratori nella zona toracica, mal di testa, tensione eccessiva nelle spalle, crampi ai polpacci, dolori alle anche, fasciti plantari e via discorrendo.

Proprio per evitare questi problemi e tenere sotto controllo tutti i cambiamenti posturali del vostro corpo, i controlli periodici dal vostro chiropratico di fiducia dovrebbero essere all’ordine del giorno.

Un buon chiropratico, specialmente se specializzato in pediatria, potrà seguirvi durante l’arco di tutta la gravidanza, assicurandosi che tutto vada per il meglio e potrà controllare anche il vostro bimbo appena nato. Ricordate infatti che molti traumi alla colonna vertebrale avvengono proprio durante il parto. Inoltre è essenziale farsi controllare dopo il parto perché, per quanto sia una cosa del tutto naturale, il parto di per sé è tutt’altro che facile e con l’arrivo del nuovo nato la madre svilupperà altre problematiche legate questa volta all’allattamento, al continuo tenere in braccio il piccoletto e molto altro. Per quanto riguarda i cambiamenti fisiologici del corpo, i più comuni riguardano l’apparato sanguigno, cardiovascolare, respiratorio, renale e metabolico.

L’aumento di peso complessivo di una donna in gravidanza è più o meno contenuto tra i 9 e i 12 kg. Il seno aumenta generalmente di 2 taglie e il sangue aumenta di volume di circa il 45%. Il fabbisogno calorico aumenta di circa 300 kcal/giorno e il fabbisogno proteico incrementa di circa 75g/giorno. La voglia di urinare aumenta notevolmente di frequenza, la ritenzione idrica è frequente e l’essere costipati è un fattore abbastanza comune. Molte donne digeriscono molto peggio e ovviamente nausea e vomito sono comuni specialmente nei primi mesi.

Per cui se siete in “dolce attesa“ non esitate a prenotare immediatamente una visita in uno dei nostri centri.

L’importanza del massaggio in gravidanza

Il massaggio in gravidanza riveste un’importanza fondamentale per il benessere di entrambi, mamma e bimbo. Il massaggio puo’ migliorare alcune problematiche (come lombalgie, sciatalgie, crampi muscolari e problemi circolatori agli arti) ed essere un ottimo strumento di prevenzione. Grazie ad un massaggio specifico per la gravidanza eseguito professionalmente, la mamma scopre un rigenerato benessere generale, sia a livello fisico che psichico. Infatti, l’importanza di contrastare lo stress durante la gravidanza in modo naturale è ormai unanimemente riconosciuta; lo stress induce rigidità muscolare che a sua volta è in grado di irrigidire le pareti uterine rendendo le gravidanze spesso problematiche (ad esempio ciò può essere causa di nascite premature).

Sempre il peso della pancia provoca un aumento dell’iperlordosi lombare, favorendo potenzialmente dolori alla schiena e in tale zona, la pelle, sottoposta ad una notevole trazione, rischia di causare smagliature se non ben elasticizzata.

Un buon massaggio, non serve pero’ solo a ridurre lo stress muscolare; un massaggio drenante aiuta moltissimo a contrastare il ritorno venoso riducendo gonfiore e pesantezza agli arti inferiori e superiori aiutando cosi a prevenire condizioni come vene varicose, ritenzione idrica etc.

Non e’ da sottovalutare anche l’importanza del massaggio a livello della psiche. Molti uomini da quando la loro donna e’ gravida hanno smesso di toccarla e fisicamente coccolarla (spesso per paura di fare male al bambino o alla madre stessa). Viceversa molte donne gravide si sentono grasse, goffe, brutte e respingono le attenzioni del marito. Questo provoca nella psiche della donna pensieri negativi e frustrazione repressa. L’essere massaggiati aiuta a ridare vita ad un autostima personale e risveglia sensazioni fisiche sensoriali.

Il massaggio a livello ormonale agisce principalmente su:

· Diminuzione dei livelli di noradrenalina (ormone dello stress)
· Aumento dei livelli di ormoni come la serotonina e dopamina (che producono benessere generale e buonumore)
· Diminuzione dei livelli di cortisolo (grazie alla diminuzione dello stress)

In gravidanza, la frequenza consigliata è di un massaggio a settimana. Nell’ultimo trimestre si può intensificare la frequenza, arrivando anche ad un massaggio ogni 3 – 4 giorni.

Il percorso Wellness pero’ non si ferma al parto! Il massaggio infatti sarà di grandissimo aiuto anche per il post gravidanza, aggiungendo oltre a tutti i benefici fisici anche un supporto psicologico per scongiurare la “depressione post-partum”.

La neo mamma non dovrà sentirsi in colpa se si concederà un pò di tempo per rilassarsi, anzi, continuare il suo programma di massaggi, lo può vedere come una specie di dovere nei confronti del benessere del neonato. Da ricordare sempre che una mamma rilassata, oltre a vivere meglio la propria maternità, donerà serenità al bimbo.

Il servizio di Trattamento in Gravidanza è disponibile in tutte le nostre cliniche in lingua Italiana, Francese, Inglese e Spagnolo (solo Morgex e Aosta)

Richiedi un Appuntamento

Compilando il form sottostante potrai richiedere di prenotare un appuntamento nel tuo Centro Chiropratica C1 di fiducia. Sara’ nostra premura ricontattarti al piu’ presto.

Invia messaggio

La Maggioranza delle Donne Gravide si presenta nei Nostri Centri per

Prevenzione
Mal di Schiena
Mal di Testa
Pubalgie
Problemi Posturali

Cosa Possiamo Migliorare nel tuo Corpo in Dolce Attesa

  • Sindrome del Tunnel carpale
  • Gonfiore alla Gambe
  • Bambino Podalico
  • Tensioni Muscolari all’addome
  • Dolori Articolari Vari
  • Riduzione dello Stress
  • Possiamo darti consigli sul Parto
  • Tensioni Muscolari Generali
  • Triggerpoint
  • e molto altro

Non Perdere Altro Tempo

e vieni a rendere la tua gravidanza il più sano possibile